Brasile

Boa Semente

Sviluppo pedagogico e psicosociale

Il progetto “Boa Semente” favorisce l’educazione, la salute e lo sviluppo pedagogico, psicosociale e integrale di bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento nella favela di Valéria a Salvador de Bahia.

Dove e quando?

Brasile, Salvador da Bahia, Favela di Valéria.
Dal 2022 a oggi

Per chi?

60 bambini e adolescenti insieme alle loro famiglie

Con Chi?

Tavola Valdese
Fondazione Achille e Giulia Boroli

Contesto

La maggior parte dei quartieri di Salvador de Bahia soffre di disoccupazione, violenza urbana, carenza di servizi. La maggioranza delle famiglie vive con meno di uno o due salari minimi. La qualità della scuola pubblica è tra le peggiori in America Latina, con oltre il 50% dei ragazzi di età superiore ai 10 anni che ha meno di 3 anni d’istruzione. Criminalità infantile e lavoro minorile sono diffusi nelle favelas, con un tasso di omicidi del 30% tra i giovani di 15-19 anni. Project for People e Lar Joana Angélica hanno implementato strategie per mitigare l’impatto della pandemia su bambini e adolescenti, fornendo supporto educativo e psicosociale. Particolare attenzione è rivolta ai bambini con disabilità non certificate, per garantire loro accesso a cure specialistiche e assistenza sociale continuativa.

Attività

Il progetto ha visto l’approntamento di un polo per l’educazione, la salute e lo sviluppo pedagogico, psicosociale e integrale di bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento, nella comunità della favela di Valéria, nella periferia di Salvador de Bahia. Sono stati attuati i principi di Pedagogia, Psicologia Sociale, Arte-educazione e nel percorso pedagogico sono stati inseriti interventi che hanno promosso lo sviluppo integrale dei ragazzi e delle loro famiglie per migliorare l’autostima e superare le difficoltà legate alla pandemia. Attraverso il lavoro dei diversi professionisti sono stati creati piani terapeutici personalizzati. La messa a sistema di competenze tecniche e relazioni sociali, così come la progettazione partecipata e il lavoro di gruppo sono stati di fondamentale importanza per ottenere i risultati prefissati.

News dal campo

Il progetto “Educazione nella favela”, finanziato con i fondi 8×1000 della tavola Valdese, ha garantito assistenza a 60 bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento. Le fasi hanno incluso anamnesi, piani d’intervento personalizzati, esecuzione di servizi e, se necessario, rinvio a istituzioni specialistiche. Si è promossa l’assistenza educativa personalizzata attraverso il dialogo con le famiglie. Sono stati organizzati corsi settimanali di arte-educazione, cura di sé e comunicazione non violenta. Incontri e conferenze hanno sensibilizzato la comunità scolastica sui temi della salute e dell’educazione. Uno spazio fisico adeguato è stato ristrutturato ed equipaggiato presso la scuola Lar Joana Angélica per ospitare queste attività e diventare un polo permanente di assistenza pedagogica e psicosociale.

I nostri numeri

60

Beneficiari

Bambini e adolescenti che usufruiscono dei servizi di assistenza psicosociale.

1

Polo

Un nuovo spazio ristrutturato e attrezzato per diventare punto di assistenza stabile.

5

Tipologie di attività

Attività extrascolastiche dedicate all’arte-educazione e alla comunicazione non-violenta.