India

Il progetto “Food for Health” ha consentito la creazione di un Centro nutrizionale per l’assistenza a mamme e bambini, la produzione e la distribuzione di preparati ipercalorici per la cura e la prevenzione della malnutrizione, la definizione di una rete di servizi per la sicurezza alimentare.
India, Bengala Occidentale
Distretto South 24 Parganas
Dal 2011 a oggi
5.000 bambini e le loro madri
8 per 1000 Tavola Valdese
Mediafriends Onlus
Nei Paesi in via di sviluppo la malnutrizione è la principale causa alla base del 40-60% dei decessi tra i bambini sotto i 5 anni. Spesso è cronica poiché causata da deficit lievi ma persistenti nella dieta alimentare, insieme a ripetuti episodi di infezione che causano un processo di crescita sub-ottimale. La malnutrizione in India è definita dall’OMS come mayor and silent problem. Molti bambini soffrono di malnutrizione severa, non ci sono strutture o servizi governativi che suppliscano a questo problema. I disturbi legati a una scorretta alimentazione, o addirittura alla mancanza di cibo, sono molto diffusi.
Il progetto prevede la produzione di preparati ipercalorici (Nutritional Diet) per la cura e la prevenzione della malnutrizione, assistenza sanitaria e trattamento delle più gravi e diffuse patologie legate alla scorretta o carente alimentazione, programmi di assistenza nutrizionale pre e post-natali, distribuzione di generi alimentari e azioni di sensibilizzazione delle comunità per la diffusione di buone pratiche. È stato anche strutturato il “Reproductive Child Health Programme”, attività di sostegno alle madri indigenti che prevede la distribuzione diretta di cibo (patate, riso, lenticchie, ecc.).
Grazie al contributo 8 per 1000 di Tavola Valdese è stato ampliato e standardizzato il programma Nutritional Diet per la produzione di alimenti ipercalorici in polvere e la distribuzione alle mamme di 15.000 confezioni ogni anno. Beneficiano del programma anche i 50 bambini indigenti e diversamente abili, in maggioranza bambine, ospitati presso la Casa di Accoglienza di Khadarat, attraverso la fornitura di generi alimentari e attraverso consulenze per la predisposizione di diete bilanciate. Le attività di contrasto della malnutrizione prevedono anche il supporto delle donne in gravidanza che vivono al di sotto della soglia di povertà.
Preparati
Distribuiti presso gli ambulatori per la cura e la prevenzione della malnutrizione.
Bambini
Ricevono cure specifiche per la loro disabilità presso i centri rurali di Project for People.
Mamme
Beneficiarie del “Reproductive Child Health Programme” che ricevono generi alimentari per lo sviluppo del feto.