Brasile

Il progetto “Saude e Sexualidade” ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani della favela per affrontare la grave emergenza delle gravidanze in età precoce e i problemi connessi alle malattie sessualmente trasmissibili.
Brasile, Salvador da Bahia, Favela di Valéria
Dal 2009 ad oggi
500 adolescenti ogni anno
Regione Lombardia
Chiesi Farmaceutici S.p.A.
8 per 1000 Tavola Valdese
Le favela di Valèria, nella periferia di Salvador da Bahia, presenta importanti problematiche legate alla violenza e alla criminalità, soprattutto tra i giovani. La violenza domestica e/o sessuale riguarda un numero significativo di adolescenti. Il tasso di alcolismo e il tasso di suicidio tra le giovani donne che subiscono violenze sono significativi. Il numero di ragazze che, tra i 10 e 19 anni, diventano madri è in aumento. Oltre il 31% dei parti negli ospedali in Brasile pubblici coinvolge minorenni. Le gravidanze in età precoce riguardano in maggior misura giovani appartenenti a classi sociali svantaggiate o gruppi familiari con problemi disfunzionali. Spesso le minorenni che rimangono incinte sono figlie di donne con un passato di gravidanza in età precoce.
Obiettivo di Project for People è quello di sensibilizzare, attraverso un percorso di formazione-informazione, gli adolescenti della favela su questioni riguardanti il sesso e la salute, al fine di ampliare la capacità degli stessi di affrontare la pratica sessuale in modo più salutare, evitando gravidanze precoci e/o indesiderate, oltre alle malattie sessualmente trasmissibili, fra cui l’HIV. Il progetto coinvolge direttamente 80 adolescenti per ogni ciclo annuale di formazione. I beneficiari vengono individuati a seguito di iniziative preliminari di analisi dei bisogni, sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità locale. L’intervento si avvale di uno spazio specifico per la realizzazione degli incontri formativi e uno spazio specifico per i laboratori.
Si è concluso il sesto ciclo di formazione afferente al progetto “Saude e sexualidade”, mirato a formare e sensibilizzare le adolescenti di Valéria, per combattere il problema delle gravidanze precoci e/o indesiderate. Oltre alla realizzazione dei lezioni e seminari, è stata stimolata la partecipazione dei soggetti coinvolti attraverso dibattiti collettivi, lavori di gruppo e colloqui individuali con psicologi esperti. Sono proseguite le attività di divulgazione dei risultati del progetto con il coinvolgimento di enti e scuole governative attraverso la distribuzione di un manuale sulle tematiche trattate nel percorso di formazione. Sono stati realizzati incontri e rappresentazioni teatrali con a la partecipazione attiva dei partecipanti al corso.
Beneficiari
Ragazze e ragazzi delle scuole di Bahia coinvolte nelle azioni di divulgazione dei risultati del progetto della nostra associazione.
Enti
Tra partner, servizi governativi, associazioni coinvolte nella realizzazione delle attività per la lotta alle gravidanze in età precoce.
Spazio
Appositamente allestito per la realizzazione dei corsi con tema la salute, la sessualità e la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.